I segreti del cocomero, molto afrodisiaco oltre che fresco e dissetante - itFrosinone

itFrosinone

CIBO consigli e segreti di Petronilla

I segreti del cocomero, molto afrodisiaco oltre che fresco e dissetante

I segreti del cocomero- Oasi Naturale Di Frosinone con Cocomero

I segreti del cocomero, re incontrastato dell’estate italiana da sempre. Non è un frutto come molti credono, bensì un ortaggio, ma poco importa, perché quando si è assetati, l’idea di una fetta fresca di questo “frutto della terra” è un miraggio. Inoltre esalta la libido e stimola la prestazioni sessuali.

I segreti del cocomero

A cosa fa bene il cocomero? Una cosa è certa, il cocomero o l’anguria che dir si voglia, è  cocomero è ricco d’acqua quindi lo associamo facilmente alla reidratazione. Contiene le vitamine A, B6, C e  sali minerali come potassio, magnesio e fosforo. Le vitamine A e C hanno un’azione antiossidante, mentre la B6 previene l’invecchiamento, le malattie e stimola le funzioni cerebrali. Insomma, mi sembrano ragioni sufficienti per correre dal “cocomeraio” o al supermercato.

I segreti del cocomero - Ragazza E Cocomero cartoon

Consideriamo che il potassio abbassa il rischio di calcoli renali e il livello della pressione arteriosa. Inoltre il magnesio allevia la fatica mentale e fisica e il fosforo aiuta ossa, denti e cellule a rimanere in salute. Sembra quasi di tenere in frigo un medicinale dolce e fresco. Tuttavia tutti vogliamo conoscere i segreti per riconoscere quello migliore e portarlo a casa. La prima cosa come prima cosa è quella di fare attenzione alla buccia.

Macedonia di cocomero

Quest’ultima deve essere ben tesa e se la graffiamo con un’unghia, deve staccarsi facilmente. Poi, dobbiamo bussare sul cocomero come dicevano i nonni. Se il suono è ben nitido, e sentiamo come un “tremolio”, vuol dire che probabilmente è di buona qualità. Ciò dimostra che il frutto è maturo e pieno d’acqua. Queste regole hanno attraversato i millenni.

All Focus

Considerate che Virgilio lo cita e lo ha usato invece per indicare il cetriolo, ma erano altri tempi. Mentre Plinio parla di cocomero, usando proprio questo tempo. La variante del nome anguria, per indicare il cocomero, si deve ad Aezio, medico del VI secolo, che usava il termine “aggourion”. I Romani amavano la frutta, facevano molti innesti, che con la trasformazione dell’Impero verso la modernità, si sono persi per grandissima parte. Anche il nostro conterraneo Agrippa, tra l’altro si dilettava in innesti di frutta.

Sorbetto di Anguria

Molti si chiedono spesso cosa contenga la parte bianca del cocomero. Si tratta di citrullina, un amminoacido non essenziale utile sia per prevenire le patologie cardio-circolatorie che per esaltare la libido o migliorare le prestazioni sessuali. Per conservare al meglio le caratteristiche organolettiche dell’anguria, sembra che l’ideale sia la temperatura ambiente. Risulta più nutriente rispetto alla conservazione in frigo.

I segreti del cocomero  - Succo Di Anguria in foto

L’ideale è metterlo in frigorifero pochi minuti prima di servirlo e consumarlo in giornata. Il cocomero è comunque l’ideale nella preparazione di macedonie, marmellate, granite o in associazione al gelato. Vi propongo una fresca insalata estiva con cocomero e feta. Prendete circa un chilo di anguria, 1/2 cetriolo, 1 cipolla rossa, 200 gr. di feta, 50 gr. di pinoli, timo, 1 lime, 3 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiaini di miele, sale e pepe. Procederemo tagliando a cubetti l’anguria e il cetriolo in una terrina.

Le migliori angurie – i segreti del cocomero

Affetteremo le cipolle e aggiungeremo la feta tagliata a pezzettini. Aggiungeremo poi timo e i pinoli che avremo tostato in precedenza. Poi mescoleremo succo di lime, l’olio d’oliva, il miele e un pizzico di sale e pepe. Infine amalgameremo bene. Naturalmente però noi italiani amiamo l’anguria associandola alla freschezza. Consiglio di fare quindi un facile sorbetto. Ingredienti: – Cocomero, polpa 800 gr – 1 albume d’uovo – Zucchero 150 gr – Acqua, 260 gr. Prendete l’anguria, tagliatela a metà, poi a fette e togliete la buccia. Dovete pesare circa 800 gr. di polpa togliendo tutti i semi.

Aiutandovi con un mixer, frullate la polpa e mettetela in una terrina. Ora passeremo alla preparazione dello sciroppo di zucchero. Dovremo mettete sul fuoco un tegame con 260 gr. d’acqua. Aggiungeremo lo zucchero e lasceremo sciogliere bene portando a bollore. Infine trasferiremo lo sciroppo in una ciotola, lasciandolo raffreddare.

Gelato di cocomero

semi  - Vari Cocomeri

Consiglio di mettere le due ciotole in frigo per un po’ prima di procedere. Ora dovremo spremere un limone, unendolo al composto dove avremo versato anche lo sciroppo. Infine dovremo montare a neve ben ferma l’albume, amalgamandolo al tutto. Verseremo il composto nella gelatiera e lasceremo mantecare fino ad ottenere un sorbetto cremoso. Se non avete la gelatiera, mettere il composto in freezer, ricordandovi di girarlo di tanto in tanto con una paletta, fino ad ottenere un composto cremoso. Servite il sorbetto all’anguria ben freddo e gustatelo immediatamente. Buona estate.

I segreti del cocomero, molto afrodisiaco oltre che fresco e dissetante ultima modifica: 2023-07-17T09:37:54+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x