Piedibus con i nonni a Frosinone per andare a scuola - itFrosinone

itFrosinone

Non categorizzato

Piedibus con i nonni a Frosinone per andare a scuola

Piedibus con i nonni a Frosinone - il pulmino con i piedi

Piedibus con i nonni a Frosinone, una bella idea. L’inquinamento che soffoca Frosinone non è cosa da poco ed è encomiabile che ci siano associazioni, nonché “nonni”, anzi, “supernonni”, che si preoccupino di dare una mano. Tutti i bambini di Frosinone, in un verso o in un altro, vanno a scuola in auto e forse qualche soluzione c’è.

Piedibus con i nonni a Frosinone

Poche ore fa, presso la sede dell’Associazione di Volontariato Frosinone Bella e Brutta e Rigenesi in piazza Garibaldi di Frosinone, si è tenuto l’incontro interessante. Si è voluto quindi proporre ai 4 Istituti Comprensivi della città e all’Amministrazione Comunale di Frosinone il progetto Piedibus. Come accennavo, i nonni sono l’architrave su sui si fondano tantissime famiglie italiane. I nonni aiutano in tutti i figli e i nipoti, e spesso crescono questi ultimi per molti anni.

Piedibus con i nonni a Frosinone - la villa e i cartelli

Li accompagnano dappertutto, li portano al parco, a visite mediche, in palestra e gli preparano pranzo e cena. Inoltre, non meno importante, i nonni aiutano molto economicamente i figli e i nipoti. Quindi non stupisce che si possa aver pensato di adottare nelle scuole primarie (ed eventualmente anche nelle secondarie di primo grado), ove possibile questa opportunità. Lasciatemi dire che se c’è una categoria affidabile in Italia, sono i nonni.

Nonni e nipoti

Orbene, all’incontro erano presenti: la prof.ssa Antonella Trossi per l’I.C. Frosinone 1 (in rappresentanza della Dirigente Furlan). Poi la prof.ssa Giulia Pica, 1^ collaboratrice della Dirigente Bufalini dell’I.C. Frosinone 2, la Dirigente Mara Perna dell’ I.C. Frosinone 3. Era presente poi la docente Alessia Maura, la docente Antonella D’Emilia, 1^ collaboratrice del Dirigente Guglielmi per l’I.C. Frosinone 4. Per l’Amministrazione comunale erano presenti: Valentina Sementilli, assessore alla pubblica istruzione ed il consigliere comunale Corrado Renzi. Infine, per l’Associazione Frosinone Bella e Brutta erano presenti: il Presidente Riccardo Spaziani.

Piedibus con i nonni a Frosinone- bimbi  verso la scuola

Oltre ai soci Alessandra Spaziani, Fabiana Fattori, David Toro collegato in video chat da Campogalliano e Luciano Bracaglia. Quest’ultimo decano dei pionieri che cercano da anni di migliorare laddove sia possibile la vivibilità frusinate, ha presentato il progetto Piedibus. Del resto stiamo parlando di un progetto già sperimentato negli anni 2013 e 2014.

Andare a scuola a piedi – Piedibus con i nonni a Frosinone

Ha spiegato il progetto di buon senso e di fattibilità, coadiuvato da un video riassuntivo dell’epoca proiettato su grande schermo. Tutti i presenti hanno accolto favorevolmente e con grande entusiasmo la proposta dell’associazione. Hanno altresì assunto l’impegno di fare rete tra scuole, amministrazione comunale ed associazione. Il tutto con la promessa di unire forze e competenze, oltre a coinvolgere i rappresentanti d’istituto, familiari e docenti.

Piedibus con i nonni a Frosinone- cartello piedibus

Tutti in una sinergia che dovrà condurre ad un prossimo incontro tecnico, finalizzato alla stesura del progetto. I percorsi dovranno subire un’analisi accurata dagli assessorati comunali di competenza. Il tutto per eventuali interventi di messa in sicurezza. Tanto è stato l’entusiasmo manifestato da tutti i presenti. E’ chiaro lo scopo di ridurre il traffico ed abbattere l’inquinamento nella nostra città. Ma anche di dare presenza e sicurezza ai bambini. Il prossimo incontro, previsto a breve, sarà organizzato dall’assessore all’istruzione Valentina Sementilli. La nuova impresa

Piedibus con i nonni a Frosinone per andare a scuola ultima modifica: 2023-10-19T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x