Supermercato del centro storico che consegna a casa. L'economia corre su uno scooter - itFrosinone

itFrosinone

Non categorizzato

Supermercato del centro storico che consegna a casa. L’economia corre su uno scooter

Supermercato del centro storico- Frosinone in panoramica

Supermercato del centro storico? I dati e i fatti dicono che serve ed è funzionale per il meccanismo che innesca e non serve il parcheggio. Chi l’ha detto che al giorno d’oggi il parcheggio è un ostacolo per un supermercato? Forse oramai lo dice chi se ne intende poco o si arrocca su idee qualunquiste.

Supermercato del centro storico

All’interno del centro storico di Frosinone c’è un solo supermercato e un altro, piccolo è in zona semi centrale, ma in entrambi i casi il parcheggio è “pochino”. Chi vorrebbe aprirne un altro e le strutture ci sarebbero, non lo fa per via di questo benedetto parcheggio e poi la zona è spopolata. Già, però si trascura il fatto che oggi ci sono delle catene di supermercati che portano la spesa a casa e senza spese aggiuntive.

Supermercato del centro storico- Consegna A Domicilio in foto

Esselunga consegna a casa, anche se non ha un punto d’acquisto in zona, ma è una delle catene migliori che consente di fare acquisti da casa e consegna senza sovrapprezzo. Anche Glovo lo fa e il Conad, Crai, Carrefour e molte altre catene si sono ben attrezzate in tal senso. Insomma la logistica e l’organizzazione possono fare molto. Qualcuno potrebbe obiettare che in tal caso non c’è bisogno del supermercato nel centro storico.

Consegne a domicilio – Delivery

Invece non è affatto così. Chi fa la spesa online, generalmente non è “analogico”, quindi è ben avvezzo a usare lo smartphone, il computer app comprese. Una persona di ottant’anni generalmente non solo non sa fare la spesa online, ma preferisce vedere ciò che compra e avere un rapporto diretto con l’esercente, anche solo per telefono e vuole capire con chi sta parlando, perché teme di essere imbrogliato. A dire il vero, molte persone anziane stanno sempre più avvicinandosi al mondo del web, ma non è certo ancora una maggioranza.

Supermercato del centro storico - Delivery cartoon

Una cosa che amano fare gli anziani e che una volta imparato, replicano volentieri è la videochiamata per vedere i nipoti. Questa peculiarità ci porta al concetto base di questo articolo. Un supermercato sito nel centro storico, dovrebbe puntare su una particolare clientela e farlo con un servizio dedicato. Molti residenti nel centro storico, non possono proprio uscire di casa.

Pony express in Ciociaria

Non possono farlo perché hanno una disabilità che sovente si lega con l’età avanzata. Ci sono poi studenti che preferiscono stare a casa e anche mamme impegnate. Queste tipologie di persone e anche altre, hanno interesse a vivere nel centro storico, più tranquillo, meno inquinato, con affitti meno esosi e piacevole per molti aspetti.

Supermercato del centro storico- Frosinone e un delivery

Avere un supermercato a due passi, con personale che risponde al telefono e fa videochiamate, facendo vedere la frutta e la verdura fresca è una comodità prima di tutto per gli anziani. Avere poi dei ragazzi che in scooter o bici, portano la spesa a domicilio senza sovrapprezzo è un’altra bella comodità. Ovviamente parlo di un supermercato che fa anche un servizio al pubblico del tutto normale, ma la spesa a domicilio in questa maniera movimenterebbe moltissimo la vita economica e sociale del circondario. Le persone anziane si sentirebbero più autonome.

Supermercato del centro storico – consegne a casa

Non dover aspettare di essere accompagnati in auto da un figlio a fare spese non è poca cosa. A nessuno piace essere di peso. Le zone del centro storico pedonalizzate, faciliterebbero il lavoro dei “pony express”. Non doversi preoccupare di buste pesanti da portare su per scale ripide o dell’acqua non è poco. Alcuni ragazzi o ragazze, potrebbero lavorare solo in questo settore e ci sarebbe un “ciclo economico e sociale” in movimento con denaro in circolo. Il supermercato sarebbe in perdita? Non credo, visto che le catene sopra citate fanno già questo servizio e coprendo tratti di strada molto più lunghi rispetto a quelli che gli scooter o le bici coprirebbero in un centro storico piccolo come il nostro.

Supermercato del centro storico che consegna a casa. L’economia corre su uno scooter ultima modifica: 2024-01-25T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x