Teatro Vittoria, dopo quasi un secolo si rifà il trucco e si apre il sipario- itFrosinone

itFrosinone

EDIFICI STORICI LUOGHI DI RITROVO

Teatro Vittoria, dopo quasi un secolo si rifà il trucco e si apre il sipario

Teatro Vittoria - Teatro in foto

Teatro Vittoria, mai nome fu così evocativo, specie per una città come Frosinone, da sempre amante dell’arte. Se facciamo un passo indietro, l’idea di far crescere la cultura frusinate, venne da un uomo “illuminato”, il Marchese Filippo Berardi.

Teatro Vittoria

Tra il 1871 e il 1875 il nobile frusinate iniziò la costruzione delle “palazzate” lungo la cosiddetta “Via Nova”, che corrisponde all’odierno Corso della Repubblica. All’interno del progetto, trovò posto il primo piccolo teatro frusinate. La struttura era senza molte pretese, con palchi, loggione, e con pochi fregi, e decorazioni, ma la novità suscitò molto entusiasmo. 

Teatro Vittoria - Locandina dell'evento

Il teatro “Isabella”, dal nome della figlia del Marchese, anche se privato, era gestito dal municipio, e nel tempo, dopo varie vicissitudini diventò “Excelsior”. Frosinone, dopo la prima guerra mondiale tornò a essere capoluogo, e ancora una volta, per ispirazione di alcune menti illuminate, si costruì un altro teatro. Nel 1930, Aristodemo e Ilio Vona vararono il “Cinema teatro Vittoria”, ricavandolo da un tugurio sotto delle vecchie catapecchie nella zona chiamata San Simeone. Il Cinema fu così battezzato in onore della vittoria nella prima guerra mondiale, poi, però diventò “Delle Vittorie”.

Teatro delle Vittorie

Accadde per via dei successi nelle guerre coloniali. Il “Delle Vittorie” era più grande, in un certo qual modo, anche più moderno del vecchio “Isabella”. Poi il declino e la chiusura. Ora però, tutto è pronto per gli open days del rinnovato Teatro Vittoria, nel centro storico che, sabato 3 febbraio e domenica 4 febbraio, sarà restituita alla cittadinanza dopo quasi trent’anni dalla chiusura e sono stati tanti, troppi. Torna ad aprirsi il sipario dopo l’importante lavoro di riqualificazione iniziato circa due anni fa. Sabato 3 febbraio, alle 11, si terrà il taglio del nastro.

Teatro Vittoria - Pop Corn in foto

A seguire la conferenza stampa. Apertura fino alle 18 con l’intrattenimento musicale del conservatorio di musica “Refice”. Domenica 4 febbraio l’open day si svolgerà dalle 10 alle 20. In programma, l’intrattenimento musicale del conservatorio di musica “Refice”. Ma anche i monologhi (ore 18) dell’attore Nicola Masotti. “L’emozione è tanta – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli(…)

Teatro Vittoria – teatri in Ciociaria

(…) – La città di Frosinone si riappropria, finalmente, di una struttura che diventerà un nuovo centro di condivisione e fruizione culturale. L’amministrazione che mi pregio di guidare, infatti, è convinta che l’investimento sulla cultura – che ha anche portato all’acquisizione, all’interno del patrimonio pubblico, del Nestor, attualmente oggetto di lavori di restyling, e alla riqualificazione di quello che sarà il terzo teatro comunale, il Colapietro – crei valore aggiunto, come moltiplicatore di energie sane per l’intera società e di promozione del territorio, costituendo, inoltre, un elemento di identità e di coesione sociale importantissimo, specie per le giovani generazioni”.

Teatro Vittoria -  Maschera in foto

A seguito dell’acquisizione del 2012 con l’amministrazione precedente, la ristrutturazione e il recupero funzionale dell’immobile, c’è stato un contributo regionale risalente al 2017 e con la compartecipazione dell’amministrazione comunale per la quota di competenza, per un importo complessivo del progetto di oltre un milione di euro. 

Teatro Vittoria, dopo quasi un secolo si rifà il trucco e si apre il sipario ultima modifica: 2024-02-03T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x