Roccasecca candidata a capitale della cultura 2025 tra le 10 finaliste - itFrosinone

itFrosinone

ASSOCIAZIONI COMITATI

Roccasecca candidata a capitale della cultura 2025 tra le 10 finaliste

Roccasecca capitale - Roccasecca come concorrente

Roccasecca candidata a capitale della cultura 2025 non stupisce affatto. Quindi, tra le città Italiane in gara c’è un bellissimo centro ciociaro. La giuria ha individuato delle città molto competitive e sono 10 i relativi progetti finalisti. Oltre a Roccasecca, ci sono Agrigento, Aosta, Assisi (Perugia), Asti, Bagnoregio (Viterbo), Monte Sant’Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Pescina (L’Aquila) e Spoleto (Perugia).

Roccasecca candidata a capitale della cultura 2025

Come si può comprendere, a breve si affileranno le armi portando all’estremo il tipico “campanilismo” italiano. La giuria ha già potuto assistere alle presentazioni singole, avvenute nel corso di audizioni pubbliche. Così, infatti, è previsto dal bando. Tali audizioni si sono svolte in presenza nei giorni 20 e 21 marzo 2023, a Roma, nella sede centrale del Ministero della Cultura.

Roccasecca candidata - Vista Di Roccasecca
veduta suggestiva

Molti in Ciociaria sono curiosi di sapere quante possibilità ha Roccasecca di primeggiare, tuttavia viste le candidate, sarà dura, ma come si dice al “Benito Stirpe”, “rispetto di tutti, paura di nessuno”. Si tratta comunque di una candidatura importante e prestigiosa per il borgo ciociaro. Facendo gruppo, tante personalità sono accorse a dare man forte a Roccasecca e naturalmente anche molte persone comuni. Si tratta di una “corsa per la vittoria”, che rendere fiero e orgoglioso tutto il Basso Lazio.

Eccellenze ciociare

Ma anche tutti i comuni, le istituzioni e le associazioni di cittadini che hanno quindi voluto essere parte di questo fantastico progetto. E’ un’opportunità che darà molta visibilità a Roccasecca, che speriamo veda un grande ritorno d’immagine, soprattutto riguardo i flussi turistici. Turismo, significa lavoro, economia che si muove e considerando la voglia di turismo esperienziale, possiamo giocarcela. Siamo in competizione con città molto importanti, di rilievo internazionale,  ma ora Roccasecca è l’orgoglio ciociaro in gara, con la sua storia, con caparbia determinazione e uniti, pur rispettando profondamente gli avversari, di certo “venderemo cara la pelle”.

capitale della cultura 2025 - Panoramica da sud
La Rocca

Solo pensare di concorrere per un ruolo così prestigioso, poteva essere considerato velleitario. Eppure bisogna pensare in grande, per realizzare grandi realtà. Sappiamo che sarà dura, sarà difficile e non partiamo da favoriti, ma siamo consapevoli delle nostre grandi potenzialità, partendo dai prodotti della terra, dalla nostra cucina, che non temono rivali.

Turismo esperienziale in Ciociaria e Roccasecca capitale

Sarà una sfida affascinante perché siamo affiancati da altri nove progetti sicuramente di valore e corposi. Sarà la competizione a galvanizzarci, scuotendo il nostro orgoglio ciociaro, che è tradizionalmente indomito. Uniti siamo una forza, di cui stiamo acquisendo una consapevolezza, che sarà l’arma per correre da guerrieri. Questo progetto è il modello che serve al Basso Lazio per acciuffare le opportunità, puntando sulle infrastrutture, sullo sviluppo e la comunicazione.

Roccasecca capitale - Capitale Della Cultura

La città di Roccasecca può contare su un’autentica corazzata. Non ci mancherà l’artiglieria pesante. La città candidata, insieme a trentadue comuni più la Provincia di Frosinone, ventinove associazioni e tre università, è pienamente in grado di giocarsi la competizione. Il nostro progetto punta proprio sull’aggregazione territoriale e si basa su quattro assi. Roccasecca è la città di San Tommaso D’Aquino, quindi si darà spazio alla formazione filosofica. Si prevedono eventi dedicati, mostre permanenti.

Severino Gazzelloni e Roccasecca capitale

Ma anche summer school di teologia nei luoghi più significativi legati alla vita del Dottore Angelico. Inoltre la nostra candidata è anche la patria natale di Severino Gazzelloni. Un progetto sulla musica è molto competitivo. Si punta alla formazione di giovani talenti, alla valorizzazione del Festival dedicato al Flauto d’oro. Inoltre, a Roccasecca è nato Franco Fava. Anche lo sport sarà protagonista nel progetto. Sport inteso come strumento di crescita sociale. Inoltre Totò che ha citato Roccasecca in molti film. Sarà punto di forza con una scuola per attori comici, più mostre a tema. Si tratta di iniziative sempre organizzate in collaborazione con personalità illustri. infine Roccasecca capitale punterà a realizzare un vero Auditorium e una struttura sportiva per all’atletica, senza dimenticare la memoria della guerra. Insomma si pensa e progetta in grande, con manifestazioni più importanti, a partire da quelle che vedono protagonista l’Abbazia di Montecassino.

Roccasecca candidata a capitale della cultura 2025 tra le 10 finaliste ultima modifica: 2023-03-30T19:33:15+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x